Vuoi rinunciare alla proprietà del tuo gatto?
Se ti trovi in difficoltà e sei costretto a rinunciare al tuo animale di proprietà, non abbandonarlo e non inserirlo in una colonia felina
Rivolgiti invece a qualche associazione di zona!
Sono purtroppo tante le storie di rinuncia del proprio animale (gatti ma soprattutto cani) che quasi sempre muovono dalla leggerezza con cui inizialmente si desidera un animale.
A volte è la difficoltà nella gestione quotidiana, altre volte invece sono le problematiche economiche a far sì che quell’animale, entrato per storie diverse nella vita di una famiglia, invece che una risorsa d’affetto e d’amore diventi un vero e proprio peso.
In altri casi sono i fatti della vita a determinare l’entrata in canile/gattile di quei cani o gatti che hanno perso il padrone, magari quando un anziano muore o entra in casa di riposo e i familiari eredi non possono o non vogliono assumersi l’onere di accudire l’animale.
L’Associazione Gli Amici di Poldo esiste anche per andare in aiuto a questi gatti e alle loro famiglie, adoperandosi per scoraggiare gli abbandoni e alleggerire il carico economico nel limite delle sue possibilità.
Le associazioni e i volontari fanno generalmente il possibile per evitare l’accesso dell’animale ricusato nelle strutture di custodia perchè è solitamente difficile uscirne, soprattutto perchè gli animali in adozione tra cui scegliere sono purtroppo sempre tanti.
L’ingresso in un gattile o canile per un animale abituato a vivere in famiglia è infatti sempre traumatico: non prendete con leggerezza la decisione di abbandonare il vostro gatto o il vostro cane perchè l’abbandono crea dei traumi difficili da superare.
Rivolgetevi a qualche associazione e chiedete consiglio. Potrebbe esserci il modo per risolvere la situazione senza ripercussioni emotive sul vostro amico a quattro zampe.