Scegliere un veterinario vicino e un veterinario specializzato
Anche se non è indispensabile, è importante scegliere un veterinario che sia a breve distanza da dove vivi, anche perchè in caso di necessità non dovrai fare molta strada.
Tuttavia, consigliamo fortemente di individuare fin da subito un veterinario specializzato o una clinica attrezzata per le emergenze. Se è vero che la maggior parte dei veterinari sono in grado di effettuare molti interventi medici e chirurgici, può capitare che il tuo gatto abbia bisogno di cure particolari. Una frattura scomposta o un intervento chirurgico complesso potrebbero non essere alla portata di tutti. Non perdere quindi tempo prezioso per portare il tuo gatto da un veterinario che non sempre può aiutarlo. Informati preventivamente su quali cliniche sono meglio attrezzate in caso di problemi urgenti o complessi.
Registra sul tuo cellulare i numeri di telefono, soprattutto quelli di emergeza, così non dovrai perdere tempo a cercarli su internet.
FORSE NON SAI CHE…
La maggior parte delle strutture si definiscono Ambulatori Veterinari, ma esistono anche gli Studi Veterinari, le Cliniche e gli Ospedali, ognuno dei quali deve soddisfare dei requisiti minimi stabiliti per legge.
Per Studio Veterinario si intende quella struttura veterinaria ove il medico veterinario, generico o specialista, svolge la sua attività professionale in forma privata e personale.
Per Ambulatorio Veterinario si intende quella struttura veterinaria avente individualità ed organizzazione propria ed autonoma in cui vengono fornite prestazioni professionali da uno o più medici veterinari, generici o specialisti, senza ricovero di animali oltre a quello giornaliero (24 ore).
Per Clinica Veterinaria si intendono quelle strutture veterinarie aventi individualità ed organizzazione propria ed autonoma in cui vengono fornite prestazioni professionali da più medici veterinari generici o specialisti e nelle quali è prevista la degenza di animali oltre quella giornaliera (24 ore). La clinica veterinaria deve poter fornire un’assistenza medico chirurgica di base e/o di tipo specialistico.
Per Ospedale Veterinario si intende quella struttura veterinaria avente individualità ed organizzazione propria ed autonoma in cui vengono fornite prestazioni professionali da più medici veterinari generici o specialisti e nella quale è prevista la degenza di animali oltre quella giornaliera, il servizio di pronto soccorso sull’arco delle 24 ore con presenza continuativa nella struttura di almeno un medico veterinario, i servizi di diagnostica di laboratorio.
In breve, lo studio è solo un punto in cui si può visitare; l’ambulatorio può essere utilizzato anche come sala operatoria e deve avere almeno un radiologico; una clinica ed un ospedale possono fare tutto, ma l’ospedale ha anche il pronto soccorso, che quindi deve essere sempre aperto e reperibile, oltre ad avere obbligatoriamente delle strumentazioni in più per il monitoraggio durante il pronto soccorso.