Domande e risposte frequenti
Che tu sia da sempre un amante dei gatti o che ti venga improvvisamente l’idea di prendere un nuovo animale domestico, adottare un gatto può essere un’esperienza fantastica. Per noi è fondamentale abbinare il gatto giusto alla famiglia giusta: dopotutto, ogni gatto è diverso, proprio come lo sono le persone. E se hai bambini o altri animali domestici in casa, scegliere attentamente il gatto che potrebbe inserirsi al meglio nella tua vita familiare è fondamentale.
ECCO QUINDI ALCUNE INFO CHE POTREBBERO AIUTARTI SE VUOI ADOTTARE UN GATTO
Casa mia va bene per un gatto?
Prima di scegliere il gatto da adottare, dovrai riflettere su quale potrebbe essere quello giusto in base a dove vivi. I gatti che amano avventurarsi all’esterno sono ideali per chi ha un giardino e ampi spazi, mentre chi ha poco spazio potrebbe prendere in considerazione un gatto da appartamento o con bisogni speciali. Per esempio, i gatti anziani, ciechi, tripodi o affetti dal virus dell’immunodeficienza felina (FIV) devono rimanere in casa in quanto vulnerabili e maggiormente a rischio rispetto agli altri gatti e possono essere perfetti animali da compagnia soprattutto per persone anziane o in cerca di un amico felino tranquillo, che non sente la necessità di spingersi fuori e allontanarsi da casa.
Vivo in un appartamento di piccole dimensioni. Posso comunque adottare un gatto?
Se vivi in una casa priva di accesso a spazi esterni, potrai comunque adottare un gatto. Ti consigliamo però di orientare la tua scelta verso un felino adulto, oppure ipovedente o comunque dal temperamento tranquillo, che non soffra per il fatto di non poter girovagare in libertà. Questi gatti sanno essere degli ottimi animali da compagnia. Ricorda infine che esistono prodotti per “schermare” le finestre in modo da lasciare passare l’aria fresca – che il tuo gatto amerà – scongiurando allo stesso tempo il rischio che esca o cada giù. Ricordati anche di non lasciare mai il tuo gatto su un davanzale o un balcone stretto, dal momento che non sempre l’animale percepisce l’altezza come un pericolo, soprattutto se è ancora cucciolo. Infine, non lasciare mai le finistre aperte a vasistas: molti gatti sono deceduti nel tentativo di uscire dall’apertura laterale.
Posso adottare un gatto se vivo in una casa in affitto?
È importante parlare con il proprietario della casa in cui vivi per avere la conferma di poter tenere un gatto in casa. Se il tuo contratto di locazione non permette di avere gatti in casa potrebbe esserci qualche modo per assicurare al tuo locatore che saresti un padrone responsabile e che avrai cura della proprietà.
Vivo vicino una strada trafficata. Posso adottare un gatto?
Vivere vicino ad una strada trafficata rappresenta un grande rischio per i gatti, soprattutto per quelli che amano girovagare in libertà e curiosare in giro. Ti sconsigliamo pertanto un felino troppo attivo e troppo giovane, mentre invece ti consigliamo uno tranquillo, magari anziano o ipovedente, che non sente la necessità di uscire e allontanarsi da casa. Questi gatti sanno essere degli ottimi animali da compagnia.
Posso prendere un gatto se ho dei bambini?
Crescendo assieme, gatti e bambini possono diventare ottimi amici. Inoltre, avere un animale domestico può essere un grande vantaggio per i più piccoli, dal momento che un animale domestico può insegnar loro comprensione, rispetto e senso di responsabilità.
Quando scegli il tuo gatto, dovrai però tenere conto delle precedenti esperienze e del carattere dell’animale, oltre ovviamente a quello che stai cercando in un animale domestico.
Anche se i bambini possono essere entusiasti di avere un cucciolo in casa, i gatti piccoli hanno comunque bisogno di tante cure, attenzioni e di un controllo costante. I gatti adulti tendono invece ad essere più tranquilli e pacati, oltre ad avere già un carattere ben definito, cosa che si addice maggiomente ad un contesto familiare. Insegnare ai bambini i concetti basilari su come prendersi cura di un gatto e su come trattarli con attenzione è un’ottima idea e contribuisce a sviluppare il loro senso di responsabilità.
I gatti sono generalmente bravi con i bambini piccoli, scegliendo di essere socievoli oppure standogli alla larga. Infatti, alcuni gatti riescono a integrarsi bene in famiglia, mentre altri manifestano nervosismo in presenza di bambini. L’Associazione sarà dirti quali tra i suoi gatti potrebbero riuscire ad rapportarsi meglio con i bambini.
Faccio bene a prendere un altro gatto?
È importante riflettere attentamente prima di prendere un secondo o terzo gatto. I gatti sono una specie solitaria, nel senso che tendono a voler vivere da soli e non hanno necessariamente bisogno di “amici” per essere felici. Alcuni gatti riescono a tollerare gli altri gatti quando arrivano a casa, altri entreranno in simbiosi mentre altri ancora lo troveranno impossibile.
E’ importante quindi riflettere sul comportamento del tuo attuale gatto e su come potrà reagire al nuovo ospite, così come è importante preparare quanto necessario all’inserimento del nuovo arrivato, in modo che possa andare subito d’accordo con il padrone di casa.
In generale. portare in casa un cucciolo potrebbe essere più facile che portarne uno adulto.
E’ fondamentale dedicare del tempo al tuo nuovo gatto, senza tuttavia far sì che il felino di casa si ingelosisca. Non fargli sentire che è stato messo in qualche modo da parte. Utilizza due distinte ciotole per il cibo e due lettiere diverse, almeno all’inizio.
Posso prendere un gatto se ho altri animali domestici?
Se hai altri animali domestici in casa pensa attentamente se potrebbero andare d’accordo con un altro gatto. Considera l’età dell’animale che hai, il suo carattere e le sue precedenti esperienze.
Come potrebbe essere la convivenza tra cani e gatti?
Non credere al vecchissimo stereotipo sull’antagonia tra cane e gatto: alcuni cani possono vivere in totale armonia con i gatti. Pensa al carattere del tuo cane e al suo comportamento nei confronti dei felini. Ha incontrato un gatto durante le passeggiate e ha reagito in modo negativo? Va d’accordo con i gatti del vicinato? Finché non reagisce in modo aggressivo verso i gatti, il tuo cane dovrebbe riuscire a dividere la casa con un micio, soprattutto se c’è un po’ di aiuto da parte tua.
Far conoscere il nuovo gatto al tuo cane è la cosa più importante che puoi fare e non farlo in modo affrettato. La prima impressione conta ed è più facile programmare una conoscenza graduale che mettere a posto una relazione danneggiata.
Meglio comprare o adottare un gatto?
Noi siamo sempre stati sostenitori del concetto che L’amore non si compra, ma si adotta.
Il nostro centro, così come molti altri nella zona, è stracolmo di gatti e gattini in cerca di una famiglia che li ami. Anzi, molto spesso questi rifugi sono al collasso per mancanza di risorse, fondi o volontari. Nel 2017 e 2018 la nostra Associazione ha trovato casa a oltre 600 gatti ma il lavoro che si cela dietro a queste adozioni è immane, come enorme è il carico emotivo che questo lavoro porta con sè. Grandi soddisfazioni, grandi gioie e gratificazioni per ogni lieto fine, ma anche momenti di frustrazione, di paura di non farcela, di scoraggiamento quando hai la sensazione che questa missione sia “più grande di te”. Ma comunque non molli. E’ vero, non ti puoi permettere il lusso di prenderti troppe pause, vacanze, feste perchè loro sono sempre lì e dipendono da te… ed è per questo che noi non concepiamo l’idea di comprare un animale, ma di adottarlo da un gattile (o canile per chi preferisce i cani). Ogni posto che si libera in una struttura di accoglienza per felini in difficoltà equivale a dare ad un nuovo gatto una seconda chance di essere accolto e accudito. Il nostro obiettivo è quindi quello di incoraggiare i potenziali adottanti a prendere in considerazione l’adozione da noi o presso altre organizzazioni per la tutela degli animali in modo tale che ogni gatto di strada abbia la possibilità di avere una casa.
Ricordate: Per ogni cucciolo comprato, ne muore uno abbandonato.
E’ meglio prendere un gatto adulto o un cucciolo?
Cucciolo
Può essere difficile resistere alla tentazione di prendere un gattino. Se è vero che i gattini sono una gioia, è anche vero che hanno bisogno di tanto tempo e pazienza da parte degli adottanti. Inoltre, non si può sapere quale sarà il carattere del gatto da adulto, dal momento che i felini tendono a non delineare un carattere definito prima dell’anno di età. Se il tuo ambiente familiare richiede un carattere tendenzialmente tranquillo, allora è meglio orientarsi su un gatto adulto, magari di uno o due anni. E ricorda, adottare un gatto adulto è anche una scelta d’amore, visto che sono quelli che vengono spesso surclassati dai cuccioli.
Adulto
I gatti adulti generalmente sono più tranquilli e molto probabilmente combineranno meno guai rispetto ai gattini. Ad alcuni di loro poi, piacerà tantissimo accoccolarsi intorno ai tuoi piedi, o sulle gambe o accanto a te sul divano. Quando il gatto è cresciuto, la sua personalità è ben definita e ciò riduce la possibilità di eventuali sorprese “caratteriali” una volta portato a casa.
Potresti anche riuscire a sapere dal padrone precedente quanto mangia, quali sono le sue abitudini con la lettiera e com’è di carattere, rendendogli più facile la sistemazione nella nuova casa.
I gatti adulti o i gatti che hanno più di sette anni sono ideali per contesti domestici piuttosto tranquilli. I gatti più anziani non sono quasi mai la prima scelta dei potenziali adottanti, ma vale davvero la pena di prenderli in considerazione come animali domestici. Probabilmente staranno tranquilli durante il giorno, dormiranno di notte e in generale avranno una minor tendenza di allontanarsi da casa.
Sto cercando un cucciolo. Ne avete in rifugio?
I cuccioli sono disponibili durante la stagione delle nascite, che inizia in primavera e si protrae fino ad Agosto. Tuttavia, se adottare un cucciolo può essere effettivamente allettante, ricordati sempre che i cuccioli hanno bisogno di attenzioni extra, soprattutto nei primi giorni di inserimento nella nuova famiglia.
In alternativa, potresti pensare di adottare un gatto adulto. Gli adulti infatti hanno grandi qualità, sono mediamente già abituati all’uomo e alla vita in casa, hanno un carattere già definito e tendono ad essere più tranquilli.
E’ meglio adottare un maschietto o una femminuccia?
Adottare un maschietto o una femminuccia è per lo più la stessa cosa, solo che i maschi non sterilizzati possono sviluppare la pericolosa abitudine di girovagare e allontanarsi da casa, o di segnare il territorio anche in casa e infine di combattere con altri gatti maschi che considerano rivali, e questo li porta anche a ferirsi in modo non sempre leggero.
Per quanto riguarda invece le femmine non sterilizzate, nella stagione degli amori non smettono di lamentarsi emettendo suoni persistenti e fastidiosi. Inoltre possono rimanere incinta molto presto e dare vita a cucciolate deboli e non sempre sane.
Ecco perchè la nostra Associazione sterilizza tutti i gatti, maschi e femmine, prima che vengano adottati (o in caso di cuccioli, invitiamo gli adottanti a contattarci quando i cuccioli hanno raggiunto i 5 o 6 mesi d’età e sono pronti per la sterilizzazione). La sterilizzazione è l’unica soluzione contro cucciolate indesiderate, randagismo felino e malessere animale.
Ti stai chiedendo se sia meglio prendere un maschio o una femmina se hai già un gatto a casa? Se hai un maschio sterilizzato e non territoriale, allora la scelta migliore potrebbe essere quella di adottare una femmina sterilizzata e giovane, così da ridurre occasioni di conflitto.
Come posso adottare un gatto dal rifugio Gli Amici di Poldo?
Adottare un gatto dal rifugio Gli Amici di Poldo è un processo molto semplice. Basta contattare l’Associazione, prendere appuntamento e venire a trovare i nostri amici a quattro zampe. Lo staff e i volontari del nostro centro possono aiutarti a trovare il gatto che stai cercando o quello più adatto a te. Però ricorda… sono spesso loro a scegliere te!!!
Devo pagare qualcosa per adottare un gatto?
Il rifugio non chiede pagamenti di alcun tipo in caso di adozione di uno o più gatti. Le adozioni sono pertanto totalmente gratuite. Se tuttavia l’adottante decidesse di fare un’offerta libera, farebbe una cosa molto gradita e utile, visto che per ciascun gatto vengono sostenute importanti spese sia di mantenimento sia di cure. I gatti vengono infatti affidati solo dopo aver ricevuto un trattamento di sverminazione e di antiparassitosi, una visita veterinaria e eventuali vaccinazioni. Inoltre, in caso di gatti di 6 mesi, l’associazione sostiene anche tutte le spese di sterilizzazione.
Infine, considerando anche il fatto che ne rimangono sempre molti altri da accudire in attesa che giunga il loro momento di adozione, qualsiasi offerta risulta più che gradita.
Stai per portare a casa un nuovo membro della famiglia?
Ecco alcuni consigli sui preparativi:
Accogliere un gattino o un gatto a casa tua è un’esperienza molto bella ma al contempo un momento potenzialmente delicato, in quanto rappresenta sia per te che per lui un’occasione di grande cambiamento. Ecco quindi alcuni consigli per rendere l’ingresso del tuo nuovo amico il più semplice e scorrevole possibile.
Una delle cose più importanti è quella di mettere a disposizione del tuo micio uno spazio tranquillo e confortevole in cui si possa sentire sicuro: potrebbe essere un posticino un po’ appartato o una stanza non troppo “trafficata”. Ciò permetterà al gatto di prendere dimestichezza e confidenza con una zona circoscritta prima di ispezionare tutta la casa.
Quindi:
1. Accertati di riservargli una zona tutta per lui e tieni lontani eventuali cani e bambini.
2. Elimina tutto ciò che potrebbe costituire un rischio come prodotti per la pulizia o laccetti o ancora sacchetti di plastica in cui potrebbero soffocarsi;
3. Crea uno o più posti in cui possa nascondersi. Una scatola di cartone posta in alto potrebbe essere sufficiente.
4. Equipaggiati di tutto ciò che serve a un gatto, ovvero: una ciotola per il cibo e una per l’acqua, un giaciglio comodo e caldo per l’inverno, una lettiera posta lontano dalle ciotole, un tiragraffi; un trasportino;
5. Non dimenticare qualche giochino per combattere la noia.
NB. Se a casa tua vive più di un gatto, ricordati di raddoppiare questi oggetti. Per esempio, per due gatti sarebbe opportuno avere due lettiere distinte.