Ogni anno aiutiamo centinaia di gatti e la maggior parte delle nostre storie a lieto fine sono il risultato della dedizione e del duro lavoro dei nostri volontari e dei nostri sostenitori. Aiutaci anche tu.
DONACI IL TUO TEMPO E DIVENTA UN VOLONTARIO!!!
I nostri mici hanno bisogno del tuo aiuto!!!
A noi non importa se sei uomo o donna, giovane o meno giovane o con poco o tanto tempo a disposizione. Sarai comunque il benvenuto nella nostra squadra!
La nostra piccola associazione può contare su una squadra di circa trenta persone che a vario titolo e in vari modi si impegnano quotidianamente per regalare ai nostri a-mici una vita migliore. La loro generosità e devozione permette al rifugio di offrire un ambiente sicuro e accogliente sia agli ospiti momentanei in attesa di adozione, sia ai mici che rimarranno con noi per tutta la loro vita.
Poichè siamo un’Associazione che si basa unicamente sul supporto dei volontari, siamo sempre alla ricerca di persone affidabili che amino gli animali e che siano determinati nel volerli aiutare, poichè senza il loro prezioso contributo, l’Associazione non potrebbe andare avanti.
Se hai la stessa nostra passione verso i mici e hai qualche ora alla settimana o al mese da dedicargli per offrirgli una chance di una vita migliore, diventa anche tu un volontario dell’Associazione Gli Amici di Poldo. Scrivici all’indirizzo amicidipoldo@gmail.com
Potrai scegliere tra diversi ambiti, che vanno dal lavorare a stretto contatto con gli animali all’evasione di pratiche amministrative, alla partecipazione alle raccolte alimentari e molto altro!
L’Associazione è prevalentemente alla ricerca di volontari maggiorenni che abbiano la possibilità di mettersi a disposizione settimanalmente o mensilmente per aiutare nella gestione quotidiana del rifugio. Tuttavia sono ben accette anche proposte di collaborazione saltuaria e limitata nel tempo come nel caso dei lavori socialmente utili nell’ambito dello sconto della pena.
Scegli il modo in cui puoi aiutare un micio ad avere una vita migliore…
Sono tanti i modi in cui puoi aiutare gli animali che vivono nel nostro rifugio o nelle colonie feline che seguiamo.
Sia che tu decida di dedicare del tempo per prenderti materialmente cura dei mici, sia che tu promuova campagne di sensibilizzazione sull’importanza delle sterilizzazioni o del benessere animale, oppure che presenzi alle raccolte alimentari o ai mercatini di beneficenza o infine che tu distribuisca cibo alle colonie feline, sarai contento di sapere che qualsiasi cosa tu scelga di fare starai di fatto aiutando i nostri a-mici a vivere una vita migliore.
Ecco di cosa si può occupare un volontario:
- la cura dell’area e dell’oasi: giardinaggio ed eventuali piccoli lavori di riparazione delle strutture esistenti
• l’accudimento quotidiano degli animali: si tratta principalmente della somministrazione del cibo e dell’acqua e della pulizia delle lettiere, oltre alla sostituzione di copertine e cuscini nel periodo invernale;
- la socializzazione con i gatti per facilitarne le adozioni: non devi fare altro che accarezzarli e abituarli alla presenza umana, in modo che sia più facile per loro fidarsi dell’uomo e trovare così una famiglia.
• raccolte alimentari: se e quando riesci, potresti darci la tua disponibilità a coprire alcuni turni delle giornate dedicate alla raccolta alimentare nei punti vendita che ci offrono l’opportunità di farci donare qualche scatoletta di cibo dai clienti del negozio che hanno piacere di aiutarci.
- la gestione dei social, del blog e del sito. Se sei bravo con i social media e ami scrivere, ci farebbe molto piacere tenere vivo il blog, il sito internet e la pagina facebook con dei contributi costanti e in grado di dare un’idea più chiara di ciò che succede nel rifugio.
- Incarichi di data entry, per registrare nel nostro database tutte le informazioni inerenti le attività che svolgiamo e le adozioni che facciamo.
Quanto è importante il tuo tempo
Le persone scelgono di diventare volontari per diverse ragioni. Per qualcuno è l’occasione per fare del bene a chi amano, per altri è un’opportunità di sviluppare nuovi rapporti con le persone, e per altri ancora è un modo per sentirsi utili e per acquisire esperienza.
A prescindere dalla motivazione, ciò che unisce tutti è l’idea che se da un lato fare volontariato è impegnativo, dall’altro può essere molto gratificante.Tutti i nostri volontari mettono a disposizione dell’Associazione il proprio valore aggiunto, le proprie competenze e le proprie capacità ed è per questo che noi li incoraggiamo a fare ciò che più gli piace o ciò per il quale si sentono più portati.
Che benefici puoi trarre dal volontariato?
• Avrai il piacere di conoscere altre persone che, come te, condividono l’amore per gli animali;
• Ti farà stare bene e ti sentirai gratificato nel mandare avanti le cose e nel fare qualcosa di concreto;
• Ti sentirai utile nel contribuire a migliorare la vita dei mici e ad aggiustare un angolino di mondo;
• Ti sentirai parte di una squadra che lavora per lo stesso obiettivo e che contribuisce a dare un lieto fine a tante storie;
• Avrai l’opportunità di staccare dalla routine quotidiana e del lavoro;
• Avrai l’opportunità di conoscere nuove persone e di socializzare;
Se invece lo osserviamo da un altro punto di vista, il volontariato può essere un ingresso nel mondo del lavoro o un’opportunità di provare qualcosa che poi possa portare a nuovi sbocchi professionali.
Da questo punto di vista, fare volontariato da noi ti potrebbe permettere di:
• Acquisire nuove competenze ed esperienze;
• Mettersi alla prova in settori nuovi;
• Arricchire il proprio CV e migliorare le possibilità di assunzione;
• Acquisire esperienza nella gestione e nel superamento delle difficoltà.
UNISCITI A GLI AMICI DI POLDO – DIVENTA UN VOLONTARIO ANCHE TU!
PER DIVENTARE UN VOLONTARIO:
- Se sei un adulto e ti candidi per collaborare in modo continuativo (una o più volte a settimana o al mese), completa e invia ad amicidipoldo@gmail.comil Modulo Volontario18+ Volunteer Adult Form.
2. Se invece sei uno studente e la tua candidatura rientra nell’ambito di un progetto scolastico, compila il Modulo Volontario PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – ex progetto “Alternanza scuola-lavoro”) .
3. I futuri volontari che intendono offrire una collaborazione continuativa dovranno partecipare a un breve incontro formativo per conoscere meglio l’Associazione, i suoi obiettivi e le necessità che potresti aiutare ad soddisfare.
NB: Tale incontro di orientamento non è necessario nel caso di volontari inseriti nel progetto dei lavori socialmente utili per lo sconto della pena o nel caso di volontari saltuari.
4. Se invece sei una persona interessata dal progetto dei lavori socialmente utili, facci contattare dall’avvocato che segue l’iter dello sconto della pena.
Policy per i minorenni
Se hai meno di 18 anni, è obbligatorio che un genitore o tutore autorizzi la tua collaborazione con l’Associazione apponendo la propria firma sul Modulo Volontario che integrerà la tua domanda di candidatura.