Come adottare un nostro micio
Siamo un’associazione trasparente. Ci piace essere chiari sin da subito con le persone che scelgono di adottare uno o più gatti da noi.
La prima cosa da sapere è che prediligiamo le adozioni in appartamento o con giardino in sicurezza. Abbiamo accolto, curato e seguito con umanità ed empatia ognuno dei gatti nostri ospiti. Il benessere psico fisico del gatto viene al primo posto quando ci occupiamo della sua adozione. Da noi arrivano gatti abbandonati, incidentati, feriti: sono creature che hanno sofferto incuria, fame, sete, malattie o diagnosi infauste. La loro dose di sofferenza l’hanno già patita.
Il nostro obiettivo è integrare l’amore, la comprensione, la responsabilità nella vita di ogni singolo gatto in adozione.
Scegliamo con attenzione la persona o il nucleo familiare in cui verrà collocato il felino.
La scelta di dare o non dare in adozione un gatto spetta a noi.
Per quanto sia brutto essere rifiutati quando si hanno tante buone intenzioni generose, riteniamo sia un comportamento maturo accettare che il benessere di un animale abbia la priorità rispetto al tuo volere del momento. Ci riteniamo, pertanto, liberi di rifiutare una proposta di adozione se anche solo uno dei parametri che riteniamo importanti è assente o non idoneo secondo le nostre riflessioni.
Se, invece, sarai idoneo/a per l’adozione, ti daremo tutto il supporto necessario per un’accoglienza amorevole e felice del gatto che avremmo individuato insieme per te.
Iter di adozione
Una volta ricevuta la tua candidatura per l’adozione del tuo nuovo gatto, ci sarà un primo contatto telefonico per conoscerci. Questo primo colloquio ci servirà per capire reciprocamente se possiamo procedere con i successivi step per l’adozione.
Una volta accertata la tua idoneità, ci saranno degli step di preaffido per valutare l’idoneità e la sicurezza dell’abitazione e, se anche questa valutazione sarà positiva, potrai raggiungerci per conoscere l’associazione e i suoi gatti e, insieme, valuteremo quale, fra i nostri felini che ospitiamo, è il più adatto per te.
Quando avrai trovato l’animale davvero giusto per te, ti forniremo tutto il supporto necessario per portarlo a casa in sicurezza.
Se ti farà piacere, potrai effettuare una donazione in favore dell’associazione come ringraziamento per le cure date al tuo nuovo amico.
Casi in cui l’adozione viene rifiutata
- se vuoi adottare un gattino entro i 3 mesi di vita ma hai un un bambino under 4 anni, per la sicurezza del gatto, considerate le sue dimensioni, l’adozione sarà rifiutata
- se abiti in un quartiere molto trafficato e il gatto avrà accesso all’esterno con alto pericolo di incidenti ai danni del gatto, l’adozione ti sarà rifiutata
- se hai animali non abituati alla relazione con i gatti, l’adozione ti sarà rifiutata
- se non ci sono le basi per la messa in sicurezza dell’abitazione l’adozione ti sarà rifiutata
Sei il/la compagni di vita giusto per i nostri gatti se:
- sei disposto/a ad essere guidat/a nella scelta del felino più idoneo alla tua situazione di vita attuale
- hai fiducia in quello che facciamo e puoi accettare l’idea che, se vedrai, nella visita, un gatto in una gabbia, puoi capire che questo accade per il suo bene perché è in corso sicuramente un trattamento sanitario salvavita (non siamo una clinica veterinaria ma ci occupiamo di emergenze sanitarie per i gatti grazie alle convenzioni con i veterinari di zona che ci seguono)
- puoi accettare un rifiuto momentaneo, in attesa che tu riesca a migliorare qualche parametro che riteniamo importante per la sicurezza dell’animale
- sei consapevole che stai portando a casa un animale che potrebbe avere delle esigenze veterinarie continuative nel tempo come conseguenza ai traumi subiti o alle malattie riscontrate
- puoi permetterti la gestione economica di un gatto nel suo complesso (profilassi veterinaria, cibo, giochi, luoghi e spazi dove poter riposare in tranquillità)
- sei disponibile nell’educare i bambini e ragazzi della tua famiglia al rispetto del tempo, del corpo, dello spazio, delle esigenze, dei materiali del nuovo gatto.
Fermo restando che privilegiamo le adozioni in appartamento o con giardino in sicurezza.
In tutti gli altri casi, per quanto ci dispiaccia, ti chiediamo di non contattarci.
Grazie per la comprensione!
Lo staff
Amici di Poldo
Per un’eventuale adozione è necessario prendere un appuntamento con Sonia al numero 393 5379331