Cos'è una colonia felina e come diventare referente
COS’È UNA COLONIA FELINA
Una colonia felina è costituita da due o più gatti che vivono in libertà in un determinato territorio senza che ve ne sia la detenzione da parte di persona alcuna, eventualmente alimentati e accuditi da privati singoli o associati, denominati referenti di colonia, che ne possono chiedere il riconoscimento al Comune.
Anche il singolo gatto vivente in libertà deve essere tutelato, curato, accudito e sterilizzato.
La colonia felina è stata riconosciuta e ufficializzata dalla Legge 14 agosto 1991, n. 281 “Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo” e in Friuli Venezia Giulia dalla Legge Regionale 11 Ottobre 2012, n. 20 “Norme per il benessere e la tutela degli animali di affezione”.
Le colonie feline non possono essere spostate dal luogo dove abitualmente stanziano. Se le colonie feline, per validi motivi certificati dall’Azienda per i servizi sanitari, siano incompatibili con il territorio occupato, con ordinanza del Sindaco, possono essere trasferite in un altro sito idoneo.
DIVENTARE REFERENTE DI COLONIA
Procedura e modulistica per diventare volontario referente di colonia/oasi felina. Per essere inseriti nell’elenco dei volontari che si occupano delle colonie/oasi feline, è necessario presentare domanda al Comune competente, utilizzando l’apposito modello.
L’incaricato alla registrazione dei dati nella BDR accerta la correttezza della domanda e della dichiarazione di responsabilità del richiedente.
A completamento dell’istruttoria, entro trenta giorni dal ricevimento della domanda, viene rilasciato l’attestato di volontario referente di colonia felina e il relativo tesserino di riconoscimento oppure viene trasmessa una comunicazione all’interessato con le motivazioni del diniego.
Il volontario referente della colonia/oasi felina avrà il compito di catturare i gatti per la loro sterilizzazione e di compilare le schede di identificazione dei componenti della colonia/oasi.
Se desiderate diventare ufficialmente referente di colonia in uno dei comuni convenzionati con l’Associazione, contattateci all’inirizzo poldone@live.it.
Per maggiori informazioni visita la pagina http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/igiene-urbana-veterinaria/FOGLIA29/