ll fenomeno del randagismo felino. Aiutaci a contrastarlo
Ci aiuti a contrastare il fenomeno del randagismo felino e ad evitare di far nascere cucciolate che spesso vanno incontro a sofferenze o perfino alla morte?
E’ molto facile. Se ti accorgi della presenza stanziale di uno o piu’ gatti in una determinata area, segnalalo tempestivamente al comune in cui si trovano e, se possibile, protocolla la segnalazione
IL RANDAGISMO E LE COLONIE FELINE
Le colonie feline sono una realtà diffusa sia nelle nostre città che nelle zone rurali: si tratta di gruppi di felini spesso nati da gatti domestici abbandonati e/o lasciati liberi di riprodursi irresponsabilmente. Nella maggior parte dei casi si tratta di gatti non socializzati all’uomo o rinselvatichiti, anche se molti individui col tempo si affezionano alle persone che li accudiscono quotidianamente (la/il referente di colonia).
I gatti che vivono in stato di libertà appartengono al patrimonio dello stato ed è vietato per legge maltrattarli o allontanarli dal loro habitat, salvo per la loro sterilizzazione o per cure necessarie nonché in caso di validi e comprovati motivi.
L’associazione Gli Amici di Poldo si occupa da oltre sette anni del censimento e della cattura, sterilizzazione, degenza e successivo reinserimento dei gatti di colonia nei territori dei comuni convenzionati. Ad oggi ha sterilizzato poco meno di 2000 gatti, impedendo la nascita di migliaia e migliaia di cuccioli, Tramite una continua campagna informativa, l’Associazione promuove anche la sterilizzazione dei gatti di proprietà, poiché la considera l’unica vera arma contro la nascita incontrollata e indesiderata di gattini, contro l’abbandono di nuovi gatti in colonie pre-esistenti e/o la formazione di nuove colonie.
Per segnalare e richiedere la sterilizzazione di una colonia felina (anche composta da un solo gatto purché non di proprietà), vi invitiamo a inviare e protocollare una segnalazione al comune in cui si trova la colonia e a richiedere l’intervento tempestivo delle autorità competenti o delle associazioni animaliste incaricate del censimento e della sterilizzazione.